Recupero Password
A Molfetta la Festa di Maria Assunta in cielo non va confusa con la festa dell’Annunziata
09 agosto 2019

 MOLFETTA - Giuseppe Sciancalepore, segretario della Confraternita di Maria Assunta in Cielo di Molfetta, ci scrive in merito ad un nostro articolo uscito il 1 agosto “ http://www.quindici-molfetta.it/la-festa-di-maria-assunta-a-molfetta_45845.aspx?fbclid=IwAR0yClbkXgxMQdDPkdbYxd4Li_qDOkc6F0gR62s8TPqKdtcKdjJVbwhCB1I#.XUKUmPT08AU.facebook”, per precisare che non riguarda in alcun modo la festa di Maria Assunta in Cielo.?
«In primis, in foto non è raffigurata la statua di Maria Assunta in Cielo che è del 1809, dello scultore napoletano Francesco Verzella.
Inoltre da qualche anno, per “Ignoranza” in materia, poca curiosità o altro, si confonde la Festa di Maria Assunta in Cielo, il cui culto a Molfetta nasce alla fine del ‘700, quando parecchi fedeli si radunavano nelle ore serali per la Recita del Santo Rosario, presso la chiesa della SS. Trinità (Sant’Anna), costituendo poi nel 1815 la Confraternita, continuando ad organizzare e far crescere sempre più il culto dell’Assunzione di Maria in Cielo, con la festa della neonata associazione dell’Annunziata.
L’unico programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta in Cielo è il nostro, affisso in giro per la città dal 29 luglio attraverso 50 manifesti 70X100. Da oggi ci sono ai 4 ingressi della Città 4 manifesti 6X3 che comportano un dispendio economico che la Confraternita, grazie alle offerte dei fedeli, senza chiedere l’aiuto di nessuno sponsor, riesce a sostenere sperando che in questo modo la maggior parte della cittadinanza sia informata, inoltre per i più “Tecnologici” la Confraternita pubblica tutte le notizie riguardanti le attività che svolge durante l’anno sul sito: https://www.confraternitadellassunta.it/, sulla pagina FB:? https://www.facebook.com/ConfraternitadellAssunta/? e sul Canale Telegram ufficiale della confraternita:? https://t.me/joinchat/AAAAAEk444OMQLNOkmzsAw.

I solenni festeggiamenti di Maria Assunta in Cielo vanno dal 31 luglio, inizio della quindicina, fino al 15 Agosto, festa liturgica dell’Assunzione di Maria. Da circa un decennio la nostra confraternita con innumerevoli rinunce e sacrifici, visto il periodo, riesce ad attirare gente in questi giorni, con la programmazione di attività dopo la quindicina.

Il clou si raggiunge il 14 Agosto quando, negli anni scorsi, abbiamo organizzato la veglia esterna valorizzando il territorio della Parrocchia San Gennaro, che come ben tutti sanno è “famosa” per atti di vandalismo e non solo, scegliendo come luogo per la veglia Piazza San Michele, Largo Domenico Picca, Via Santa Cecilia con un seguito di almeno 200 fedeli, e ovviamente il 15 Agosto dove parecchi fedeli, confratelli e consorelle vengono alla celebrazione per festeggiare l’Assunzione in anima e corpo della Beata Vergine Maria.
Ovviamente vedere un articolo che parla della Festa dell’Assunta con un programma che non c’entra assolutamente nulla col programma dei Festeggiamenti di Maria Assunta in Cielo alla cui organizzazione dedichiamo mesi e mesi per cercare nel nostro piccolo di aumentarla e migliorarla ogni anno, non vi fa fare una bella figura, perché state facendo disinformazione, mandando all’aria tanti giorni di programmazione per la buon riuscita della Festa della Nostra Titolare.?
Sistemato questo disguido, vi auguro un buon proseguimento di giornata, e che continuate il vostro lavoro di scrittori con i vostri potenti mezzi, portando news e chiarendo tutti o quasi i dubbi che la gente ha».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet