Recupero Password
A gennaio in tv, Concerto di Natale dalla reggia di Caserta del Maestro Riccardo Muti di Molfetta
Il Maestro Riccardo Muti
27 dicembre 2020

CASERTA - Dai Templi di Paestum al Teatro di Corte della Reggia vanvitelliana di Caserta. Il Maestro Riccardo Muti, originario di Molfetta, ritorna in Campania, in un altro monumento simbolo della regione, per dirigere l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la sua formazione di giovani e brillanti talenti italiani che lo segue in giro per il mondo.

Dopo il concerto tra i Templi, è il piccolo capolavoro architettonico e sonoro del teatro di corte, un "piccolo San Carlo", ad ospitare oggi l'orchestra che si è cimentata in Die sieben Worte unseres Erlösers am Kreuze (Le ultime sette parole del Cristo sulla Croce) straordinaria composizione di Franz Joseph Haydn.

Un bellissimo concerto di Natale che è stato registrato il 15 dicembre scorso e che sarà trasmesso dalla Rai a gennaio così che chiunque possa godere di quest’opera meravigliosa. Non solo, perché il concerto verrà trasmesso anche in streaming sulle piattaforme di Regione Campania e Scabec, in partnership con Fondazione Ravenna Festival, Rai e Reggia di Caserta, le istituzioni che hanno prodotto e finanziato il tutto.

Il maestro si è detto molto entusiasta di ritornare ad immergersi nella storia della nostra terra dopo i concerti eseguiti tra i Templi di Paestum e a Ravello dichiarando che “un concerto qui alla Reggia di Caserta è una combinazione di musica, natura, scultura, arte, bellezza: le ragioni per cui l’umanità dovrebbe esistere”.

Intanto a Capodanno potremo ammirare il concerto di Capodanno da Vienna, sempre sotto la direzione del Maestro Muti.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet