Recupero Password
No alla vasca di colmata sul Lungomare di Molfetta Lettera aperta all’amministrazione comunale
29 settembre 2025

 

MOLFETTA – L’ultimo progetto di scempio dell’amministrazione decapitata di Molfetta, quello della “vasca di colmata” sul lungomare con i detriti del dragaggio del porto, stanno suscitando unanime sdegno e rabbia nei cittadini, nelle forze politiche e nelle associazioni.

Di qui la lettera aperta inviata al vicesindaco e agli assessori competenti: «i sottoscritti movimenti civici, associazioni, partiti di opposizione e organizzazioni sindacali esprimono la loro ferma contrarietà al progetto della cosiddetta “vasca di colmata” sul Lungomare Marcantonio Colonna.

Con un appalto da oltre 12 milioni di euro si intende realizzare un’enorme cumulo di detriti provenienti dal dragaggio del porto, lunga 760 metri e larga 40. Un’opera che comprometterebbe in modo irreversibile il rapporto della città con il mare, trasformando il nostro lungomare in una ferita di cemento e scarti invece di restituirgli bellezza, dignità e decoro.

Mentre altre città scelgono di rigenerare il proprio fronte mare puntando su progetti che ricuciono il rapporto con il paesaggio e rafforzano l’identità collettiva, a Molfetta si opta per una soluzione apparentemente semplice ma profondamente dannosa: un intervento che snatura ulteriormente il territorio, ignora la memoria dei luoghi e dimostra l’assenza di una visione identitaria capace di legare davvero la comunità al suo mare.

Non possiamo accettare che il futuro di Molfetta venga deciso senza un confronto reale con i cittadini. Per rispetto della democrazia e della nostra città, chiediamo con determinazione la revoca immediata della gara d’appalto per la realizzazione della vasca di colmata.

Un’amministrazione priva del suo sindaco dovrebbe essere più cauta quando si occupa del destino della città di oggi e dei cittadini di domani.

La città non ha bisogno di discariche: ha bisogno di visioni, progetti di qualità, tutela ambientale e rispetto per le nuove generazioni.

Ci auguriamo che si scelga di interrompere questo percorso prima che sia la città, nelle sue espressioni politiche, istituzionali e civili, a dover intervenire per tutelare il proprio futuro».

I movimenti civici, le associazioni, i partiti di opposizione e le organizzazioni sindacali firmatari: Alleanza Verdi e Sinistra, CGIL

CISL. Città dell’Uomo APS, Comitato Difesa Verde e Territorio Molfetta,

Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle Molfetta, Guglielmo Minervini APS, Legambiente “Giovanna Grillo” Molfetta, L’Alternativa, Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, R.A.D.I.C.I. APS, Rinascere, TESSERE – Prospettive di città OdV, UIL.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet