Recupero Password
Nel comprensivo “Battisti – Pascoli” di Molfetta si gioca alle 100 utopie: Filosofare … sì lo so fare Seminari con il prof. Luca Mori dell'università di Pisa
16 febbraio 2016

MOLFETTA - Che cos’è la Filosofia? Semplicemente un gioco in cui i bambini pensano facendo, rendendo visibile l’invisibile. 

Nei laboratori didattico – filosofici non si sa mai dove può arrivare un’idea e questo perché le idee sono dappertutto e in nessun posto. 

Platone racconta che stanno tutte insieme oltre la volta celeste. Per Aristotele, invece, ogni persona se le può costruire da sé.  

Come facciamo ad acchiapparle? Dove stanno quando non stanno in noi? Ne possiamo creare di nuove?  

Già da anni il comprensivo Battisti-Pascoli sperimenta nella scuola Primaria l’approccio filosofico in un curriculo interdisciplinare con l’insegnante Valente Marisa insieme all’esperta Pedagogista Raffaeli Mariagrazia che quest’anno scolastico è entrata anche nelle classi terze. Dallo scorso anno tale metodo è praticato anche nella scuola dell’infanzia. 

Grazie alla sollecitazione “maieutica” del Dirigente Scolastico Analisa Vena, si ha l’ambizione di realizzare un progetto Continuità che coinvolga i diversi ordini di scuola del comprensivo, fino alla scuola media inferiore.  

Un progetto fatto in gruppo in cui i “contenuti” su cui si lavora non sono “pacchetti” di informazioni pre-definite da trasmettere ai partecipanti, ma esperienze che risvegliano e mettono all’opera parallelamente il senso della realtà e il senso della possibilità, alimentando di rimando la “creatività”. 

L’iniziativa del Comprensivo “Battisti – Pascoli” fa parte della prima esplorazione sistematica che si realizza in Italia per l’approfondimento dell’immaginario utopico e politico dei bambini. 

Con il “GIOCO DELLE 100 UTOPIE” il 17 Febbraio 2016 i bambini delle classi quarte D/E cercheranno di farlo insieme al professor Luca Mori – Docente in discipline filosofiche e ricercatore dell’Università di Pisa.  

Nel pomeriggio della stessa giornata alle ore 17.00 presso l’Aula Magna della scuola “C. Battisti” il prof. Luca Mori terrà un seminario rivolto a docenti e genitori su: “ Le Materie dell’Utopia : l’immaginazione e gli esperimenti mentali come ponti per l’apprendimento”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet