Recupero Password
 I genitori e la scuola: ruoli e confini laboratorio di filosofia alla scuola Battisti di Molfetta
La scuola primaria Cesare Battisti
15 aprile 2019

 

MOLFETTA - Attualmente il progresso tecnologico e la complessità dell’esistenza stanno mettendo a dura prova il nostro attuale “clima mentale e, sempre più spesso, nella nostra epoca al filosofo non si chiede “né di spiegare, né di trasformare il mondo, ma unicamente di costruire “rifugi” contro l’inclemenza del tempo” visto che, come il filosofo colombiano, Nicolas Gòmez Dàvila scrive, “l’uomo moderno non ama, si rifugia nell’amore, non spera, si rifugia nella speranza, non crede si rifugia in un dogma”.

“C’è un (G)-ROSSO problema, abbiamo bisogno di voi genitori per risolverlo”.

Questa la provocazione dell’ins. Marisa Valente e dell’esperta esterna Mariagrazia Raffaeli per coinvolgere i genitori degli alunni delle classi II B/C della Scuola Primaria “C. Battisti” in uno dei loro laboratori di pratica filosofica.

Molte sono le ragioni. Prima fra tutte quella di percorrere insieme la strada verso il successo formativo e che aiutasse a riscoprire il senso della nostra esistenza; una strada che non è quella di una teoria consolatoria, ma della condivisione e della semplicità visto che vaghiamo senza meta, confusi discutendo pro e contro questo o quello e rifugiandoci in falsi e illusori rifugi che ci allontanano spesso dalla vera realtà.

È questo ciò di cui oggi si ha bisogno: di una comunicazione costante e proficua e di un “pensiero meditante” come lo chiama Heidegger, un pensiero in cui si nasconde il senso più elevato dell’agire e che si sveglia per:

? camminare in un’unica direzione

? per permettere alle famiglie di comprendere appieno il progetto educativo-didattico portato avanti dalle insegnanti dei propri figli

? per poter meglio definire confini e ruoli dell’agire umano ed evitare che le realtà vengano falsificati da luoghi comuni, poiché fare il genitore non è la stessa cosa che essere insegnante.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet